occhio alle multe vanno da € 100 a €400
per montare il Giusto Kit xeno bisogna avere certi accorgimenti, di recente sono usciti kit xeno completamente omologati, che non necessitano di dispositivi di livellamento e lavafari, sono kit xeno della PHILIPS, e quando si dice Philips si dice la lampadina per eccellenza.
Gli accorgimenti per installare il giusto Kit Xeno sulla propria vettura sono pochissimi e semplici.
Verificare il tipo di lampada originale: H1,H7,H4,HB3,HB4, ETC....
Gradazione desiderata: mai oltre i 6000°K, la 6000 è il miglio compromesso tra estetica e funzionalità, se invece si vuole avere quanta più luce possibile bisogna scendere ai 5.000K o addirittura ai 4500/4300K, a mio parere preferisco i 6000K funzionali è molto più belli da vederem gli xeno originali, che io per esempio monto, una volta scaldati tendono al giallino che a me non fa impazzire, uno xeno deve essere bello bianco ghiaccio con qualche piccolo riflesso azzurrino che lo rende il massimo sotto il lato estetico
Su auto con proiettore lenticolare, si possono tranquillamente installare lampade allo xeno normalissime senza accorgimenti, ci pensa la lente stessa a diffondere uniformemente la luce.
Su auto con faro a parabola classica si devono utilizzare le lampade che alla fine della sigla riportano la "R" che sta per reflex, queste lampade hanno una piccola striscia oscurante sul bulbo della lampada stessa, che evita l'effetto abbagliamento se montate su proiettori a parabola riflettente.
Il lavafari è consigliato per un semplice motivo, lo xeno non scalda e quindi in caso si neve, ghiaccio, la patina gelata formatasi al esterno del faro non viene sciolta.
Per il livellamento viene quasi da sorridere, anche perchè spesso ci sono auto con lampade classiche che accecano ugualmente, quindi il livellamento lo avremo tutti ormai su qualsiasi auto, senza contare certi geni che sostituiscono le lampadine e le montano al contrario, quindi come se avessero l'abbagliante fisso.
per l'installazione dei kit xeno bisogna affidarsi a personale competente che saprà consigliarvi quale kit xeno montare.
Ad ogni modo qualsiasi contravvenzione derivante dal montaggio di kit xeno, è facilmente annullabile, anche perchè non viene scritto da nessuna parte se l'auto vi è nata così o se è stato installato in AM.
Sulla carta di circolazione non è riportata la dicitura relativa agli xeno.